Budino light al cioccolato con agar agar e peperoncino

Budino light al cioccolato con agar agar e peperoncino

immagine budino light al cioccolato con agar agar e peperoncino

 

Un tocco di questa magica polverina e to’…abracadabra… hocus pocus (cucchiaio a mò di bacchetta magica:)) ed i pochi ingredienti si trasformano subito in un dolce gustoso al cioccolato, leggero e naturaleun godurioso “budino light al cioccolato senza” : senza panna, senza uova, senza farina, senza gelatina, senza forno

Ups, mica sarò diventata Mafalda –nella versione streghetta rossa in cucina?  Macchè(magari) i miei doni magici li devo all’ agar agar un addensante vegetale a base di alghe, originario dal Giaponne che che sostituisce brillantemente le uova,la panna e la gelatina.

Un budino al cioccolato goloso, leggero, facile e veloce da preparare. L’aggiunta del peperoncino gli da un tocco piccante, intrigante e afrodisiaco:). Ideale d’estate quando la voglia di cioccolato si sente eccomequella di accendere il forno forse un po’ meno:).

Ricetta budino al cioccolato con agar agar e peperoncino

 

Immagine Budino al cioccolato con agar agar e peperoncino

Ricetta per 4 persone in base alla golosità:)

300ml latte fresco intero

mezzo cucchiaino raso di agar agar in polvere (1 g)

125g cioccolato fondente al 60%

50 g zucchero scuro di canna tipo mascobado

peperoncino piccante secco, punta di un cucchiaino o q.b:)

1 cucchiaio di liquore (rum, brandy o essenza di vaniglia) – facoltativo

nocciole o mandorle tritate per decorare

Come preparare il budino al cioccolato con agar agar e peperoncino

Spezzettare piccolo il cioccolato e metterlo assieme al latte, peperoncino e allo zucchero in un pentolino sul fuoco. Portare ad ebollizione mescolando ogni tanto affinchè il cioccolato si è completamente sciolto.

Per fare in modo che l’agar-agar non formi dei grumi:in una tazzina da caffè far sciogliere l’agar agar in polvere con 2 cucchiai d’acqua, mescolare con un cuchiaino.

Quando il cioccolato si è completamente sciolto nel latte e sta bollendo aggiungere il liquore (se lo usate) e l’agar –agar sciolto nell’acqua. Mecolare in maniera energica. Far bollire il tutto a fuoco basso per 2 minuti mescolando ogni tanto. Spegnere. Versare subito nelle tazzine o formire.

Il budino si addenserà una volta raffreddato, subito sembra molto(ma molto) liquido, non vi preoccupate , lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente ed in circa un’ora diventerà sodo e cremoso. Riporre e conservare nel frigo.

Potete preparare questa ricetta anche con altri tipi di latte (soya, riso, cocco, ma in questo caso consiglierei di usare solo 250 ml di liquido).

 

Lagar agar usi e proprietà

Lagar-agar –l’alga che viene dal Giappone . L’agar (kanten 寒天) è un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse, in cucina è un sostituto vegetariano per la colla di pesce. Le donne giapponesi lo amano soprattutto per le sue proprietà dimagranti

Lagar-agar naturale è ricco di iodio e di oligoelementi.

Lagar agar nellindustria farmaceutica e dolciaria è usato come addensante. Il suo principale utilizzo in fitoterapia è legato alleffetto calmante, dimagrante, antinfiammatorio e protettivo che esso esercita a livello della mucosa gastrica e dellintestino poiché ricopre con un sottile strato le mucose e le protegge dagli ulteriori danni dellinfiammazione. A dosaggi più elevati esso è efficacissimo come lassativo: per la proprietà di idratarsi, aumenta la massa intestinale e si comporta da purgante meccanico, privo di effetti collaterali. Lagar agar è indicato pertanto in pediatria e in età avanzata.

Coadiuvante per la stipsi il colon irritabile, la diverticolite, la gastrite e come dimagrante.

Grazie wiki.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta WHB#343 a base di vegetali questa settimana lospite è Cleare del blog  Il pomodoro Rosso. Ringrazio Kalyn, Haalo e Brii .

WHB343

 

Buon fine settimana con un pizzico di magia!:)

ps:E rieccolo, il nostro omino di cioccolato, adesso nella versione budinosavi mancava? Sembra un po’ sciolto dal soleoppure sarà per l’amore? Piccola matrioska dove sei?:)

3 Responses »

  1. Io con lagar agar ci vado a braccetto, lo adoro, sa rendere masticabile anche lacqua, come dico sempre io, perfetto per quando sei a dieta però vuoi mangiare goloso, buon fine settimana :-)

  2. Ho scoperto lagar agar un anno fa e lho usato spesso e volentieri a discapito della colla di pesce. Lho usato anche per addensare salse e mettere il brodetto di pesce dentro ai ravioli. Una vera figata! Ma sono certa che potrò inventarmi altre magie perché questa alghetta è davvero un portento della natura.
    Come sta quella meravigliosa creatura a 4 zampe? Dalle un bel bacione da parte mia.
    Volevo anche invitarti al mio primo contest, spero che ti piaccia: http:/andantecongusto.blogspot.it/2012/07/tempo-di-contest-cinegustologiala.html
    Baci grandi, Pat

  3. Libera: giò, ormai sto agar-agarizzando di tutto:) buon fine settimana anche a te-anche se con una settimana di ritardo-
    @Patty: grazie per linvito, arrivo. La colla di pesce lho usata solo una voltache è stata pure lultima:). Un ingrediente che mi sta molto antipaticocome i coloranti artificiali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>