Martisor portafortuna

mar 01

foto martisor

Oggi niente ricetta ma vi mando un martisor virtuale che vi porti fortuna!

E cos’è il martisor?

Tutti gli anni in Romania il primo marzo si festeggia l’antica  festa del martisor (diminutivo di “martie”= marzo e significa “piccolo o caro Marzo), la celebrazione dell’arrivo della primavera,una tradizione che ho sempre amato e che mi riempe il cuore di gioia.

Il martisor è al contempo un portafortuna e il simbolo della primavera, si confeziona con dei fili bianchi e rossi, di cotone o seta, intrecciati in un cordoncino che si lega a forma di otto(il rosso significa la vita, la primavera, l’amore, la donna; invece il bianco significa la purezza, l’inverno, la sagezza, l’uomo).  A questo cordoncino bianco-rosso si appende un ciondolo portafortuna, un amuleto che  può assumere le più variate forme e materiali(in pietra, ceramica, vetro, oro ecc) : un tempo si usavano le monetine d´oro o d´argento, ma anche fili di erba, germogli o fiori; invece oggi  si usano di più fiori, animaletti, cuoricini ecc. Io preferisco  il martisor classico, piccolino, in metallo, a forma di trifoglio, ferro di cavallo e spazzacamino(i simboli classici di portafortuna).

Le credenze popolari dicono che colui che indossa il “martisor” sarà fortunato e in salute per tutto l´anno. Oggi l´usanza consiste nel donare questo ciondolino con il suo fiocco bianco e rosso a tutte le donne come augurio di buona fortuna, amore e di buon inizio di primavera. Chi lo ha ricevuto lo deve portare attaccato al petto vicino al cuore  oppure solo il filo legato al polso a mò’ di bracialetto.

Solitamente il martisor viene regalato assieme ad un mazzo di bucaneve, questi fiorelllini selvatici che sono i primi a sbucare dopo l’inverno. I bucaneve Bianchi e delicati sono simbolo di purezza ma anche della vittoria del sole e della primavera, l’uscita dall’inverno.

Questa festa non è un’ usanza remota, viene pienamente festeggiata in Romania anche ai giorni nostried è una tradizone molto sentita. Infatti dagli ultimi giorni de  febbraio fino al 8 marzo(i ritardatari possono regalari fino all’8 marzo) le città sono piene di bancarelle che offrono  i più svariati martisor e dei bucaneve. Mi piace molto l’idea di festeggiare l’arrivo della primavera e anche quello di fare un piccolo dono anche a chi non conosciamo, un dono di gioa, vitalità e buona fortuna.

Sul mio balcone ci sono dei bucaneve in attesa di fiorireallora li ho disegnati pe voi sperando che vi portino fortuna.

foto martisor e bucaneve

Se volete leggere di più  sulla festa di martisor quà c’è la spiegazione della tradizione con foto:

http://www.youtube.com/user/MAERomania#p/search/4/PpBbfFiqUJw

14 commenti

  1. Brunz /

    Ancutza,

    anche il mio amico bulgaro festeggia martisor nel suo paese! ^^

    baci di buone feste
    Bruno

  2. Grazie! Infatti ho scoperto che festeggiano anche i bulgari e i macedoni.

  3. Simona /

    Buon Martisor anche a te :)
    E speriamo che la primavera arrivi presto ;)

  4. grazie! quà è arrivato linverno!:)

  5. Che bella tradizione, non ne sapevo niente! Chiederò domani alla signora rumena che viene da me se hanno festeggiato!
    Grazie per il portafortuna,
    baci!!!

  6. Sono subito venuta a ricambiare la visita, il tuo blog é troppo forte!le avventure della matrioska mi piacciono un sacco!eheh

  7. Angela /

    Multumesc pentru martisor .O primavara frumoasa iti doresc!
    Grazie per martisor.Ti auguro una primavera bellisima!

  8. Ciao, laltra sera ne ho preso virtualmente uno e..mi ha portato fortuna, proverò a farlo, un abbraccio ed ancora GRAZIE

  9. grazie mille nightfairy!
    Angela: si tie!:)
    Libbera: evviva, allora funziona!:)

  10. Che bella questa tradizione! E che carino il tuo Martisor con lo spazzacamino!
    Scopro il tuo blog oggi euna fettona di quella supertorta al cioccolato non cè più, vero???
    A presto!
    Elisa

  11. Ciao tesoro, passo per un salutino :-)
    Non finirò MAI di rinraziarti.

  12. grazie a te!bacione

  13. antonella /

    Buon martisor anche a te! A me.ne occorrerebbe uno GIGANTE!!!ahahahah
    Quasi quasi mi hai dato un idea;ora prendo del cordoncino bianco e rosso e faccio un martisor per me e per la mia amica maporterà fortuna anche se non lo ha fatto una romena?

  14. Ciao Antonella, è una bellissima idea di fartelo da sola e di regalarlo, anzi se lo fai e ti va puoi condividere limagine on noi sulla pagina FB del blog, ne sarei contentissima. ps per ringraziarti ti manderò io un martisor originale, solo che deve ancora arrivare:).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>